In questo blog cercherò di dare alcune indicazioni su come interpretare le emozioni dei bambini dai 3 ai 7 anni attraverso i loro disegni.
mercoledì 10 luglio 2013
Il rosso
Il rosso è un colore caldo ed intenso che rappresenta la forza e la voglia del bambino di mettersi in gioco, di agire. Il bambino ha dunque bisogno di esprimersi, raccontarsi, entrare in contatto con ciò che lo circonda. Questo colore dunque rappresenta un carattere estroverso, allegro, che ha bisogno di dare sfogo alle proprie emozioni e di lasciare un segno attraverso la loro vitalità.
Se il bambino utilizza particolarmente questo colore esprime una personalità attiva ma impulsiva che potrebbe aver bisogno di maggior sazio per muoversi. Solitamente viene utilizzato molto prima dei sei anni in quanto non è ancora in grado di gestire bene le proprie pulsioni.
Al contrario, invece, se il bambino tende ad evitare questo colore può essere sinonimo di un soggetto che sta vivendo un forte periodo di stress, di oppressione dalle regole o che non si senta accolto e amato a sufficienza.
Solitamente viene usato spesso nei disegni dei bambini proprio per la vitalità che esprimono quotidianamente.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento